Non nascondo che mi sta facendo una compagnia grandiosa che prima, forse, non apprezzavo in tutta la sua interezza.....
Ho la fortuna di avere la pineta davanti casa e quindi, solitamente 3 volte al giorno, Billy ed io andiamo a girellare assieme proprio sotto i pini marittimi e lecci locali; in più abito proprio in corrispondenza degli "sgambatoi", due affiancati, che il Comune ha realizzato egregiamente recintando due vaste aree destinate appunto all'attività fisica dei cani in libertà (è teoricamente vietato portare cani in pineta non al guinzaglio) e attrezzando tali aree con tutto il necessario: panchine e sedie per i propretari, acqua e soprattutto bidoni della spazzatura che vengono regolarmente ed adeguatamente svuotati e forniti di nuovi sacchi neri. Beh questi bidoni, utilizzando le pale apposite, dovrebbero servire a contenere gli escrementi che i nostri amici lasciano durante le sgambate...ebbene devo dire che, generalmente, i frequentatori assolvono accuratamente a questo dovere.
Bene; perchè non fare altrettanto con i pacchetti e mozziconi di sigarette nonchè involucri vari di plastica, carta e altro? E' veramente deprecabile: siamo bravi a criticare le Amministrazioni comunali per le loro mancanze e quando ci mettono a disposizione luoghi ben attrezzati riusciamo a ridurli in pessime condizioni...
Cerchiamo di fare tutti noi il nostro dovere e vedrete che anche Viareggio così criticata in questo periodo per la poca pulizia, forse, riuscirà ad avere un aspetto migliore.