martedì 21 ottobre 2008

Tango


Tango…..
ormai mi è entrato nella mente…lo ascolto giornalmente sognando di ballarlo…lo vedo ballare e sento che fa parte di me…

Vedo analogie con la mia persona, con l’Aikido che pratico ormai da tempo….
La musica, il movimento, la passione, la sensualità……..
Tango......una forma di Zen in movimento così come è l’Aikido.

"Il tango è un pensiero triste che si balla".....così si dice nella tradizione porteña.....ed è forse per questo che adesso sta entrando dentro di me?!.

Domenica 12 ottobre, Viareggio e il mare...


Eh si cari navigatori, sicuramente non dimenticherò facilmente la scorsa Domenica 12 ottobre: giornata primaverile, spettacolare....un mare fantastico che raramente ho rivisto a Viareggio.

Acqua limpidissima...dopo aver camminato verso il largo allontanandoti dalla riva, con l'acqua sopra il ginocchio, potevi scorgere i granchietti sul fondo che passeggiavano tra una dunetta e l'altra...incredibile!

Prima ancora nella mattina corsetta sulla spiaggia (Molo-Cavalluccio e ritorno) poi doccia a casa e di nuovo sulla spiaggia a godersi il caldo sole e a farsi un paio di bagni.....e senza spendere un centesimo!!!!....:-)

lunedì 20 ottobre 2008

Detenuti-uomini e....Don Chisciotte


Due settimane fa la mia amica Ax mi ha regalato la condivisione di una esperienza particolare ovvero quella di essere spettatore della rappresentazione teatrale dell’atto unico “Don Chisciotte eroe di ieri e di oggi”, allestito dalla Compagnia teatrale “Il carro di Tespi” che opera dal 1992 nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro. Lo spettacolo ideato e interpretato da venti detenuti si avvaleva anche dell’apporto di sei animatori esterni. E’ stata per me un’esperienza toccante, toccante per ciò che ho provato; toccante perché sono entrato in quel carcere con alcune mie convinzioni e ne sono uscito con altre…
E’ toccante per me tutto ciò che ti mette in discussione….
Entrando nel carcere ho visto dei detenuti….uscendo dal carcere quei detenuti erano diventati uomini ai miei occhi.
Ho visto figli di detenuti essere fieri dei loro padri; ho visto bambini attaccarsi al padre per tutto il tempo che hanno potuto; ho visto uomini finalmente sorridere e per alcuni momenti essere orgogliosi di ciò che erano riusciti a conquistare.
Ho letto la tristezza negli occhi di questi uomini che hanno sbagliato e stanno pagando per i loro errori….
Mi sono reso conto che la Vita, il Destino, la Sfortuna, a volte, possono farti sbagliare e quando sbagli e non avresti voluto farlo, il pegno da pagare diventa molto alto, altissimo…